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Una delle carenze minerali più diffusa nell'essere umano è proprio quella del ferro.

Un deficit di questo elemento, se trascurato, può evolvere in anemia patologica ed h ripercussioni negative su altri sistemi e meccanismi biologici.

Quando può essere necessario un maggior fabbisogno di ferro?

Durante la gravidanza e l'allattamento perchè lo sviluppo del feto richiede un aumentato apporto di ferro (studi clinici dimostrano che una sua carenza può incidere negativamente sul normale accrescimento) così come nel periodo di allattamento il fabbisogno di ferro nella donna risulta aumentato

Quando si ha un forte sanguinamento come ad esempio durante un ciclo mestruale abbondante.

I bambini e i ragazzi che non mangiano abbastanza o che consumano alimenti poveri di questo minerale così chi segue diete vegetariane e vegane, gli uni perché il fabbisogno di ferro aumenta per il ritmo rapido di crescita e sviluppo osseo e muscolare, gli altri per le ridotte quantità assimilate.   

Chi fa intensa attività fisica, non solo perde sodio e potassio ma l'aumentata sudorazione comporta anche una maggiore perdita di ferro; bassi livelli di questo minerale possono causare affaticamento e scarsa resistenza dato che il sangue trasporta via via sempre meno efficacemente l'ossigeno ai muscoli in movimento.

 In commercio esistono ormai svariati integratori di ferro per ogni tipo di esigenza, non esitare quindi di chiedere un parere al tuo medico o al tuo farmacista che sapranno indicarti quello più adatto.

Come sempre, la prevenzione prima di tutto.

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